Attività ergoterapiche

Attività ergoterapiche

Attività

Molteplici le attività svolte in forma ergoterapica all’interno del programma (l’elenco non è per ordine d’importanza):

giardinaggio e florovivaismo, serricoltura, allevamenti zootecnici con attività collegate (oleificio, caseificio, salumificio), agricoltura, apicoltura, muratura, carpenteria, officina meccanica e fabbro, falegnameria,impiantistica idro-termo-sanitaria ed elettrica, pastificio, panificazione, pasticceria, lavanderia, attività di sartoria, gestione mensa; a queste si aggiungono attività ricreative ed artistiche; lavorazione della ceramica e del vetro, fabbricazione di carta, disegno, ricamo; editoria, grafica, stampa e fotografia digitale, riprese video e montaggio filmati, bricolage, attività teatrale e di musicoterapia, nonché varie attività sportive e ricreative.

 Ripresa e completamento degli studi, formazione

     Per quanto riguarda l’aspetto dell’istruzione scolastica sono previste (a tempo debito) le seguenti opportunità:

Conseguimento del diploma di terza media per chi ne è sprovvisto;

Completamento degli studi, fino alla maturità, quando l’abbandono scolastico è avvenuto negli ultimi anni della scuola superiore.

Possibilità di accesso agli studi universitari, o ripresa degli stessi, per chi dispone dei titoli e dell’attitudine per farlo.

Per quanto riguarda la formazione professionale, oltre alle capacità acquisite attraverso le attività ergoterapiche, è possibile accedere a corsi di qualificazione periodicamente organizzati dall’Agenzia Formativa della Comunità, accreditata dalla Regione Toscana. Purtroppo le nuove normative regionali sono tali da rendere non più sostenibile per la Comunità l'accreditamento dell'Agenzia Formativa, pertanto quando si rende necessario l'intervento di un soggetto accreditato per l'erogazione ai soggetti accolti e agli educatori/operatori di corsi di formazione riconosciuti dall'Ente Pubblico, la Comunità si rivolge ora ad organismi terzi .

Monte Brugiana società cooperativa sociale - onlus       Via Brugiana, 32  casella postale 51  -  54100  MASSA

Tel.  0585791408  05841855343    Fax 0585791408   email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cap. sociale i. v. 413,00 euro   n. REA 84186     P. IVA, C. F. e n.di iscr. R. I. di MS:  00274110451       

Albo delle Cooperative a mutualità prev. n. A115496